Chi Siamo

L’AUSER, autogestione dei servizi e la solidarietà, si propone di :

  • Contrastare ogni forma di esclusione sociale;
  • Migliorare la qualità della vita;
  • Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
  • Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
  • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo e di progetto tra generazioni, nazionalità, culture diverse. L’Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma, con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni. Auser è stata costituita nel 1989 dalla CGIL e dal sindacato dei pensionati SPI-CGIL. E’ riconosciuto come Ente nazionale avente finalità assistenziali ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
AUSER TERRITORIALE COSENZA
L’Auser territoriale Cosenza, costituita nel 1993, ha svolto, per lunghi anni poche attività. Nel 2008, in seguito ad una riorganizzazione ha assunto le funzioni proprie di coordinamento e promozione delle attività dei vari circoli esistenti sul territorio.
Le strutture operanti sul territorio attualmente sono: nella città di Cosenza operano il circolo “Diritti, Solidarietà, Accoglienza“, associazione di volontariato, il circolo “Seminaria” di promozione sociale che opera in ambito culturale e l’Ambulatorio Medico Senza Confini “A. Grandinetti“; nella comune di Paola opera il circolo “Auser Paola” di volontariato e UNIAUSER “V. Padula”, università popolare dell’età libera; nel comune di Amantea opera Auser Amantea, associazione di volontariato; nel comune di San Giovanni in Fiore opera il circolo “P. De Marco”, associazione di volontariato; nel comune di Campana opera Auser Campana, associazione di promozione sociale; nel comune di Luzzi, opera Auser Luzzi, associazione di volontariato che gestisce un banco alimentare; nel comune di Acri opera Auser Acri, associazione di volontariato; nel comune di Longobucco, opera Auser Longobucco, associazione di promozione sociale.  Ad ottobre 2015 è nato il nuovo circolo di Promozione Sociale ” Auser di Rende Giovanni Donato ” che ha come attività principale la gestione dell’Università dell’Età Libera, Unipop do Rende.